→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Agraria di Portici è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 273

Brano: [...]ai tedeschi durante un rastrellamento. Sottoposto a tremende sevizie, non si lasciò sfuggire una parola che potesse compromettere i compagni. Morì sotto la tortura.

Nel 1945 la Brigata di cui faceva

parte ne assunse il nome e, dopo la Liberazione, alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

Rossi Doria, Manlio

N. a Roma il 25.5.1905; docente di economia e politica agraria. Laureato presso la Facoltà di Agraria di Portici (Napoli), entrò a far parte dell’organizzazione comunista clandestina facente capo a Eugenio Reale ed Emilio Sereni. Con quest’ultimo venne arrestato e deferito al Tribunale speciale che, il 22.11. 1930, condannò entrambi a 15 anni di reclusione.

Scarcerato nel 1935, in seguito ad amnistia, ma sottoposto a vigilanza speciale, nel 1940, all’entrata in guerra dell'Italia, venne internato in Basilicata e potè riacquistare la libertà solo nel luglio 1943 con la caduta del fascismo. Nel 193839 si era staccato dal Partito comunista e aveva stretto rapporti con esponenti del Partito socialista co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 479

Brano: [...]rà di arrivarvi se farete come faceva lui alla vostra età ».

L.Ar.

Sereni, Emilio

N. a Roma il 13.8.1907, ivi m. il 20.3. 1977; laureato in Agronomia.

Di famiglia ebraica facoltosa (suo padre era tra i medici di fiducia della Corte sabauda) e di precocissima intelligenza, fin dagli anni del liceo, frequentato a Roma, si dedicò per scelta personale allo studio del marxismo. A vent’anni conseguì la laurea presso l’istituto superiore di Agraria di Portici (Napoli) e subito dopo fu chiamato a prestare servizio militare, che assolse pure a Napoli, mentre approfondiva gli studi e iniziava l'apprendimento della lingua russa. Nel 1928 sposò Xenia Silberberg (figlia del socialista rivoluzionario russo Leo Silberberg impiccato dallo zarismo dopo la rivoluzione del 1905) che aveva conosciuto fin da ragazzo a Roma e che gli sarà coraggiosa compagna di lotta (v. Sereni, Xenia). Dopo il servizio militare rimase a Portici come ricercatore presso l’istituto di Agraria.

Attività clandestina

A contatto con gli ambienti antifascisti della Capitale fin d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Agraria di Portici, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Emilio Sereni <---Eugenio Reale <---comunista <---socialista <---Agronomia <---Benedetto Croce <---Castello di Ca <---Civitella Val <---Comitato centrale <---Consulta Nazionale <---Edoardo Succhielli <---Emilio Sereni a Mosca <---Eugenio Curie <---Facoltà di Agraria di Portici <---Geografia <---Geometria <---Giuseppe Di Vittorio <---Italia Libera <---La Voce <---Lea Ottobrina in Francia <---Leone Ginzburg <---M.M. <---Manlio Rossi Doria <---Marino Serenari <---Monte San Savino <---P.C. <---Partito comunista <---Regina Coeli <---San Giuliano Nuovo <---Scrivia-Tortona <---Stato Operaio <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---apprendista <---dell'Italia <---democristiano <---fascismo <---fascista <---giellista <---ideologico <---italiani <---marxismo <---proselitismo <---sionismo <---stalinista <---stalinisti <---terrorista <---trotzkista <---zarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL